Per avvicinare gli studenti alle scienze sperimentali, Sapienza Università di Roma e l’INFN hanno ideato il progetto Lab2go. Nato a Roma nell’ambito della fisica, si è diffuso in gran parte d’Italia e ha coinvolto altre discipline. Durante la pandemia COVID-19, sono state introdotte numerose attività on-line, compatibili con la didattica digitale a distanza; per la Fisica la proposta di Lab2Go si è espressa attraverso seminari on-line (Lab2go@home) mostrando esperienze effettuabili con l’utilizzo di materiale povero, app per smartphone e dispositivi digitali quali, ad esempio, Arduino.
Il progetto Lab2Go per la diffusione della pratica laboratoriale nell’insegnamento delle discipline STEM nelle scuole secondarie di II grado / Andreotti, Mirco; Astone, Pia; Campana, Donatella; Capotorti, Giulia; Cartoni, Antonella; Casaburo, Fausto; Cavanna, Francesca; Cibinetto, Gianluigi; DALLA CORT, Antonella; DE BONIS, Giulia; DELLA SETA, Marta; Di Sciascio, Giuseppe; Faccini, Riccardo; Favino, Federica; Iocchi, Luca; Lissi, Marcello; Mancini, Mauro; Organtini, Giovanni; Pennazio, Francesco; Piacentini, Francesco; Ragosta, Maria; Roberti, Lorenzo; Rossi, Anna Rita; Sadori, Laura; SAFAI TEHRANI, Francesco; Sarti, Stefano; Valletta, Alessio. - (2021). (Intervento presentato al convegno 59° Congresso dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) tenutosi a Roma).
Il progetto Lab2Go per la diffusione della pratica laboratoriale nell’insegnamento delle discipline STEM nelle scuole secondarie di II grado
Pia Astone;Giulia Capotorti;Antonella Cartoni;Fausto Casaburo
;Antonella Dalla Cort;Giulia De Bonis;Marta Della Seta;Riccardo Faccini;Federica Favino;Luca Iocchi;Mauro Mancini;Giovanni Organtini;Francesco Piacentini;Lorenzo Roberti;Anna Rita Rossi;Laura Sadori;Francesco Safai Tehrani;Stefano Sarti;Alessio Valletta
2021
Abstract
Per avvicinare gli studenti alle scienze sperimentali, Sapienza Università di Roma e l’INFN hanno ideato il progetto Lab2go. Nato a Roma nell’ambito della fisica, si è diffuso in gran parte d’Italia e ha coinvolto altre discipline. Durante la pandemia COVID-19, sono state introdotte numerose attività on-line, compatibili con la didattica digitale a distanza; per la Fisica la proposta di Lab2Go si è espressa attraverso seminari on-line (Lab2go@home) mostrando esperienze effettuabili con l’utilizzo di materiale povero, app per smartphone e dispositivi digitali quali, ad esempio, Arduino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.